Stile sofisticato in zona giorno

Soggiorno sofisticato

Stile sofisticato in zona giorno

IMMAGINI DI ARCHIVIO

Arredare il proprio soggiorno con eleganza

Arredare il soggiorno con uno stile sofisticato ma naturale al tempo stesso è possibile abbinando mobili in legno dai colori neutri e dalle linee pulite ad un design generale che ricorda atmosfere d’altri tempi. I colori del legno, l’aggiunta dei toni freddi del metallo o la scelta del bianco puro rendono l’ambiente elegante e curato, soprattutto se accostati a stoffe dai colori più caldi, ma sempre nelle tonalità della terra, oppure a tappezzeria in pelle. Lo stile sofisticato in zona giorno diventa – grazie ad alcuni accorgimenti – impassibile al passare del tempo.

 

La scelta dei mobili

Per arredare con uno stile sofisticato la zona giorno si possono scegliere mobili dal design contemporaneo con un accento retrò. Ad esempio il nuovo tavolo Bloom della collezione Medea è in frassino color tabacco, in una tonalità intensa ma delicata al tempo stesso. Un piano in cristallo rende la struttura – disponibile nella versione circolare o rettangolare – leggera e raffinata.

La composizione Medea M002 unisce il fascino del bianco con l’austerità del grigio, grazie al contenitore in laccato poro aperto in Grigio Piacenza e i pensili con il frontale vetro,. L’elemento di raccordo tra i mobili contenitore a parete è un pensile in metallo finitura Peltro con schiena in Frassino Tabacco. La composizione è perfetta per un soggiorno contemporaneo, ideale come angolo Tv.

 

Gli accessori da abbinare a un look sobrio

Gli accessori da abbinare a questo look sobrio possono essere a contrasto – dal design eccentrico e imprevedibile – o seguire la linea descritta dal resto dell’arredamento. Soprammobili in argento, acciaio e metalli grezzi si sposano bene con i colori. Se si vuole illuminare l’ambiente vanno bene anche i metalli luminosi e brillanti come l’oro e il rame.

 

Composizioni per esigenze di spazio diverse

Il legno di frassino risulta gradevole anche nella versione total look, come accade nella Composizione Medea M003: una parete attrezzata con mobili arricchiti da un pensile in metallo finitura Peltro, completata dal mobile a terra in due moduli. La bellezza della Composizione Medea M003 sta nella continuità stilistica dei suoi elementi, che emerge anche dalla scelta cromatica.

Uno stile sofisticato in zona giorno, ma poco spazio a disposizione? Uno spunto arriva dalla Composizione Medea M001, con base a terra in laccato poro aperto color Pomice 252 e Hot 227. La parete è caratterizzata da elementi verticali che giocano con i volumi, donando dinamismo ad una composizione essenziale.

 

Qualche consiglio per arredare con uno stile sofisticato la zona giorno

Per arredare la zona giorno con uno stile sofisticato, non è necessario rinunciare alla caratterizzazione di mobili e accessori. Si può puntare piuttosto a scegliere con cura pochi elementi importanti, per evitare il rischio di rendere confuso e visivamente sovraesposto l’ambiente. In poche parole, tutt’altro che sofisticato. Se si ha voglia di esagerare con la quantità, ci si può sbizzarrire invece con quadri, stampe e fotografie: di rado fuori luogo.