Lo stile naturale entra in camera da letto

Nuovo letto Diagonal Tomasella

Lo stile naturale entra in camera da letto

IMMAGINI DI ARCHIVIO

Colori chiari, materiali semplici, design essenziale: le parole d’ordine della camera in stile naturale

Uno stile di vita rispettoso dell’ambiente e del benessere psico-fisico sta diventando sempre più diffuso nella nostra società. Tale orientamento si rispecchia anche nella scelta degli arredi, tanto che tra le tendenze di interior design più in voga nel 2015 si è affermato con forza lo stile naturale. E dove arredi e mobili che si richiamano alla natura possono dare il massimo della loro utilità se non in camera da letto? Lo stile naturale nella camera matrimoniale è ideale per creare atmosfere accoglienti, rilassanti e per dotare la stanza di mobili utili e, allo stesso tempo, particolarmente gradevoli dal punto di vista estetico.

Materiali, design e finiture

I materiali che consentono di arredare una camera da letto in perfetto stile naturale sono il legno, il vetro, i tessuti in fibra di cotone o il lino. I colori dominanti devono essere chiari e luminosi, capaci di catturare e riflettere la luce. I colori chiari fanno sembrare lo spazio immediatamente più ampio e regalano una sensazione di freschezza anche agli ambienti più piccoli. Creano un’atmosfera radiosa, che trasmette tranquillità, e si enfatizza ulteriormente con mobili dal design semplice e dalle linee pulite. L’insieme della stanza assume così un carattere di elegante essenzialità, che favorisce il relax e rende più arioso ogni contesto. Lo stile naturale è dunque il risultato del giusto equilibrio tra materiali semplici e luminosi e design essenziali e raffinati.

In legno o imbottiti, i letti per la camera nature-style

Molte delle proposte del Tomasella rispondono proprio a questi requisiti. A partire dal nuovissimo letto Diagonal, presentato nel corso del Salone del Mobile 2015, con pannelli in materico rovere nodato chiaro e testata imbottiti. Anche i modelli come Joker, Tablet, Clio e Narciso sono ideali per una camera dal mood naturale, grazie al loro stile essenziale. Spaziosi ma non ingombranti, sono proposti in diverse tonalità e rifiniti con poro aperto per un aspetto naturale al 100%. Stesso effetto si può ottenere con le proposte di letti matrimoniali imbottiti, tra cui spiccano il versatile Nuvola che offre un’ampia scelta di tessuti per personalizzare la testiera, il moderno Seven dal gusto contemporaneo e il romantico Amami.

 

Cassettiere e comodini ispirati alla natura

Per completare l’arredo della camera matrimoniale in stile naturale, Tomasella propone anche interessanti collezioni di mobili per la zona notte. La collezione Replay, ad esempio, presenta linee decise, essenziali e geometriche ed ha la particolarità di essere retrofinita.
Piccadilly, in materico di rovere termocotto o in materico frassino cenere, integra perfettamente semplicità ed eleganza; mentre la collezione di comodini e comò modello Athena vivacizza le sue linee semplici con inserti verticali personalizzabili nel colore e nella finitura.

Gli armadi in stile naturale

Anche l’armadio gioca un ruolo fondamentale e Tomasella propone un’ampia gamma di modelli per valorizzare una camera ispirata alla natura. La scelta può spaziare dall’armadio con anta scorrevole Puzzle, in materico di frassino cenere e dall’aspetto contemporaneamente essenziale e raffinato, alla soluzione con anta Gola sia battente che scorrevole per una linea pulita e raffinata.