Arredare la casa con madie moderne colorate

Arredare la casa con madie moderne colorate

Scegli delle madie moderne colorate per aggiungere personalità ai vari ambienti della casa. In questo articolo evidenziamo le caratteristiche di questo complemento moderno e mettiamo a confronto alcuni dei nostri modelli Tomasella.

Caratteristiche delle madia

Le madie sono elementi d’arredo assimilabili alle credenze, usate per secoli come complemento da cucina, luogo della casa in cui si rivelavano più utili. Al giorno d’oggi invece è possibile destinare questi mobili anche per il soggiorno, l’ingresso e la camera da letto.

Perchè no, anche per il bagno! Ovviamente le soluzioni di cui parliamo sono elementi rivisitati che poco hanno a che fare con l’antica concezione di madia. In passato venivano utilizzate per realizzare gli impasti di pane e altri lievitati, oggi svolgono un ruolo totalmente diverso.

La madia ha una forma rettangolare, è composta da un piano nella parte superiore e da ripiani interni, celati attraverso l’applicazione di ante e/o cassetti. Le dimensioni variano molto a seconda dell’utilizzo che si intende farne e dello spazio disponibile nell’ambiente di destinazione. Potresti scegliere una madia con il ripiano inferiore che poggia a terra, una composizione sospesa, oppure un modello con quattro gambe.

Dimensioni per una madia moderna

I tre parametri di altezza, profondità e lunghezza sono elementi variabili per la progettazione della madia. In linea di massima possiamo affermare che la madia è un mobile basso con una profondità contenuta che si sviluppa principalmente in lunghezza.

Tra le nostre proposte Tomasella puoi trovare madie con una lunghezza che parte da 1 mt per arrivare fino oltre i 2 mt. Maggiore è la capienza del mobile, più sarà funzionale per il vostro ambiente. L’altezza media di una madia si aggira tra gli 80 e i 100 cm. Una dimensione perfetta per utilizzarla come mobile porta tv, oppure per posizionare lampade da tavolo e vasi decorativi.

Sul nostro sito sono disponibili anche madie più alte, di circa 150-170 cm, perfette come cabinet da cucina o soggiorno. La madia Nina ha una struttura in metallo e le ante in vetro canettè che schermano in modo parziale il contenuto dei ripiani. Il basamento a quattro gambe rende semplice la pulizia dell’ambiente e dona leggerezza al mobile. Per quanto riguarda la profondità della madia si varia solitamente dai 40 ai 50 cm. L’ingombro ridotto ti permetterà di posizionare il mobile in molti punti della stanza.

Madie moderne colorate: tonalità e finishing

Il colore è un aspetto che dona carattere e personalità a qualsiasi arredo o accessorio. I nostri prodotti sono disponibili in materico con colori laccati opachi o lucidi, da scegliere tra oltre 20 tonalità. Potresti optare per delle tinte più accese come il rosso, lo zafferano, il rosa, l’arancio o il verde oliva, oppure valutare nuance più delicate. Alcuni esempi sono il celeste,  il pesca, il salvia, il carta da zucchero o il verde muschio.

Come puoi notare la madia Regolo in foto si addice ad un arredamento moderno in entrambe le colorazioni, basta saper bilanciare i colori nell’ambiente in cui il mobile verrà inserito.

I colori neutri invece stanno bene praticamente in qualsiasi contesto, sia in uno con pareti bianche che in uno spazio molto colorato. Per le nostre madie potrai scegliere tra color canapa, avorio, panna, madreperla o alcune tonalità chiare del grigio. L’ambiente moderno si presta anche a colori intensi come il bordeaux, il nero o l’antracite.

Madia Remix: una soluzione originale per il soggiorno

Per impreziosire un angolo del soggiorno potresti inserire il modello Remix. La madia moderna e colorata si distingue per l’angolo tagliato, l’anta asimmetrica e l’accostamento di materiali diversi che conferiscono originalità ed equilibrio alla composizione. Alcune ante sono di colore carta da zucchero mentre alcune in color salvia. L’ideale è inserire questa madia in un contesto con pareti ed accessori coordinati per un risultato tono su tono che rende l’ambiente accogliente. In un ambiente con pareti bianche, questa madia si rivela una scelta vivace. L’anta centrale si ribalta e si trasforma in un piano d’appoggio, possibile usare la madia anche come piccolo scrittoio.

Madie colorate: ecco alcuni modelli sospesi

Per un ambiente moderno ancora più funzionale si può valutare l’inserimento di una madia sospesa. Il mobile deve essere necessariamente installato contro una parete per poter essere fissato con sostegni adeguati. In questo caso si può decidere in autonomia a quale altezza posizionare la madia. Non c’è dubbio che questa impostazione garantisce una pulizia più semplice sia del mobile che dell’ambiente, inoltre offre un’estetica elegante e un risultato ordinato.

Da valutare in anticipo e con attenzione il punto in cui collocare la madia perché non sarà possibile spostarla in modo immediato. La nostra madia Sir è una soluzione sospesa, semplice e raffinata da introdurre in soggiorno, nell’ingresso, oppure in camera da letto. La madia in foto è in salvia, ma potresti scegliere un’altra delle oltre 20 colorazioni disponibili. Pratica e funzionale, con un profilo sottile, ideale anche per ambienti stretti.

I materiali utilizzati per le nostre madie Le nostre madie e credenze moderne Tomasella sono elementi dal design contemporaneo, disponibili in diverse misure e realizzate con materiali, colori e finiture a scelta per incontrare il tuo gusto personale e rispondere alle diverse necessità della casa. Con cosa costruiamo i nostri mobili? Le madie sono costruite in essenza, materico nodato, materico opaco, materico poro aperto e legno laccato poro aperto. Abbiamo scelto il materico poiché versatile, esso infatti permette di raggiungere diversi risultati come ad esempio effetto legno e pietra.

Per quanto riguarda la base, spesso utilizziamo il metallo, per dare stabilità e una linea fine alle nostre creazioni. Il design lineare di questa madia infonde tranquillità e contribuisce a ricreare un senso di ordine nell’ambiente. La base del mobile è rialzata grazie alla presenza di un basamento in metallo sottile che rende la struttura più leggera e lo spazio arioso. Il profilo in metallo incornicia i frontali in noce canettè ed effetto pietra: il mix di finiture dà all’arredo una forte impronta grafica e materica. La madia può assumere diverse configurazioni adattandosi a tutti gli stili moderni.

Ante in vetro: un tocco elegante per la madia

Sulla superficie della madia, come abbiamo già visto, è possibile collocare elementi funzionali. Ad esempio un tv, delle casse stereo ma anche molti altri oggetti come un vecchio giradischi o delle lampade, ma è altresì possibile decidere di arricchire il piano con accessori meramente ornamentali. Qui puoi sbizzarrirti e scegliere ciò che rispecchia il tuo gusto e la tua personalità. Potresti completare la composizione con vasi di fiori o manufatti, sculture, fotografie e accessori luminosi.

Inoltre anche lo spazio sopra la madia può essere reso prezioso attraverso l’applicazione di un quadro o una stampa d’autore, oppure uno specchio con cornice importante.

Lo sai che in alcuni casi si può valorizzare la madia anche attraverso il contenuto del mobile? Se la madia possiede uno o più ante in vetro, gli scaffali diventeranno il punto perfetto per esporre degli oggetti. Gli scomparti interni saranno visibili dall’esterno e potrai sfoggiare un set di piatti in ceramica pregiati, caraffe decorate, liquori o qualsiasi cosa desideri proteggere e al contempo esaltare nel tuo ambiente. La vetrina può essere selezionata con finiture differenti: vetro trasparente, opaco, satinato o con effetto cannetè, a specchio e anche lucido colorato.

La madia Metropolis in foto è interamente personalizzabile. Dalla scelta delle dimensioni e della disposizione delle ante e vetrine. Sono disponibili più di 10 composizioni differenti per la stessa collezione, che è possibile a loro volta rendere uniche attraverso la scelta di colori e finiture sia per la parte in materico e quella in vetro.

Madie colorate per ogni ambiente di casa

Ogni ambiente della casa può essere valorizzato dalla presenza della madia. Questo perché si tratta di un complemento versatile che si presta a diverse soluzioni in termini di dimensioni, materiali, colori e funzionalità.

L’impiego più gettonato per la madia è nel soggiorno, utilizzata come mobile porta tv, consolle decorativa o mobile per riporre accessori di varia natura. Anche per l’ingresso è una scelta funzionale ed estetica, vista l’eleganza nelle forme e la grande funzionalità dei suoi scaffali.

Perché non completare la camera da letto con una madia moderna e colorata? Il complemento sarebbe in grado di portare una nota di ricercatezza e di personalità in un contesto contemporaneo e attuale.

La sala da pranzo potrebbe essere resa pratica ed efficiente dalla presenza di una madia, sia essa con basamento a terra o in versione sospesa. Scegliendo una composizione bifacciale potrai usare il mobile anche distaccato dalla parete e girarci attorno.