Camera per ragazzi compatta: come arredarla

Camera per ragazzi Tommy02, Tomasella

Camera per ragazzi compatta: come arredarla

Per un ragazzo la disponibilità di spazio è essenziale, è risaputo infatti che durante l’adolescenza i ragazzi trascorrono la maggior parte del tempo nella propria stanza la quale, proprio per questo motivo, deve poter ospitare tutti i mobili indispensabili, lasciando ampia disponibilità di movimento.
Oltre che per dormire, infatti, la camera ospita l’adolescente per studiare, per ricevere gli amici, per i suoi momenti di gioco e di relax e per guardare la televisione o ascoltare musica.
Le esigenze di un ragazzo sono quindi numerose e nell’arredare una camera progettata appositamente per lui è quindi opportuno tenere conto di tali necessità, rispettando anche i canoni estetici più simili al suo gusto personale.

Organizzare letto, libreria e angolo studio in un’unica parete

Il termine “compatto” richiama subito alla mente il concetto di “stretto”, in realtà le composizioni di ultima generazione, come la cameretta Tommy 02, sono create in modo tale da sfruttare al massimo ogni centimetro, senza sacrificare nulla e anzi aggiungendo una nota di design attuale all’arredo.

A tale scopo è sempre consigliabile posizionare il letto ad angolo, accostando il lato più lungo alla parete, senza che esso occupi lo spazio centrale della stanza.
Si può scegliere un sommier da abbinare ad una testiera imbottita: il letto Corner della composizione Tommy 02, ad esempio, integra la testiera Diagonal Life e crea così non solo l’angolo riposo, ma anche un accogliente salottino, completato magari da cuscini con tessuti dalle stesse tonalità dei tessuti della testiera.

Per sfruttare l’altezza sopra il letto il suggerimento di Tomasella è utilizzare una boiserie Krea organizzandola con dei divisori a creare una libreria e a cui accostare anche la scrivania completata con una cassettiera mobile a rotelle, da spostare facilmente.

Come scegliere l’armadio

L’armadio costituisce l’elemento più voluminoso del locale e il più importante per l’organizzazione di indumenti, scarpe, attrezzatura sportiva o musicale.

Nella camera per ragazzi Tommy 02, l’armadio ad anta battente Denver è completato dall’anta Kaos nella sua parte finale a creare uno spazio aggiuntivo dove far sparire tutto il disordine della giornata.

La camera per ragazzi Tommy 02 si sviluppa quindi principalmente su due pareti per organizzare al meglio lo spazio e le funzioni necessarie in una camera per adolescenti.