Prodotti

Cabine armadio: soluzioni di design per ogni stile

Le cabine armadio sono delle soluzioni di design molto pratiche per conservare e tenere in ordine abiti e accessori. Organizzare una cabina armadio sarà semplicissimo grazie agli arredi giusti, i nostri consigli e le soluzioni personalizzabili in catalogo. Cosa rende una cabina armadio funzionale e di stile? In questa guida ti mostreremo diverse soluzioni adatte a ogni necessità per trasformare qualsiasi spazio rendendolo super organizzato e di tendenza.

Che cos’è una cabina armadio?

La cabina armadio è uno spazio progettato per contenere in generale il proprio guardaroba, quindi abiti, scarpe, borse, accessori in generale, ma anche gioielli. Può essere inserita in una stanza che c’era già o un realizzata in un ambiente a parte. Di solito viene collocata o nella camera da letto o accanto alla zona notte.

Quanto deve essere grande una cabina armadio?

Le dimensioni di una cabina armadio sono variabili, dipendono sempre dallo spazio che abbiamo a disposizione e quanto grande vogliamo che sia. Bisogna infatti prestare molta attenzione alla progettazione di una cabina armadio perché ciò che conta è l’organizzazione interna e quindi la scelta dei diversi mobili e complementi.

Che differenza c’è tra un armadio e una cabina armadio?

Innanzitutto è visibile a colpo d’occhio che si tratta di due tipologie di sistemi d’archiviazione diversi. La cabina armadio è un apposito spazio creato e progettato in una stanza o può essere concepito anche come un unico ambiente, in un’altra stanza ancora, o magari in una zona di passaggio.

L’armadio invece è un complemento d’arredo molto importante che non manca mai in casa, ne abbiamo almeno uno e di solito troviamo gli armadi per guardaroba nelle camere e nelle camerette. Ci sono poi anche gli armadi a giorno, ma sono diversi dalle soluzioni guardaroba perché sono degli armadi aperti, senza ante. Gli armadi a giorno sono spesso collocati nella zona living.

Oltre a una differenza strutturale, le cabine armadio sono più grandi, più capienti, più versatili e organizzate meglio rispetto ai classici armadi.

Cosa mettere nella cabina armadio?

La cabina armadio di solito viene progettata per contenere e tenere in ordine i propri abiti, ma anche tutto ciò che riguarda gli accessori, e quindi scarpe, borse, gioielli ma anche sciarpe, foulard e cravatte. Volendo, è possibile dedicare anche un angolo alla postazione trucco, una soluzione sempre più adottata perché permette di risparmiare tanto spazio, dedicando così un unico spazio per prepararsi.

Ovviamente più grande è lo spazio a disposizione, più possiamo suddividere e organizzare diversamente la nostra cabina.

Cabine armadio Tomasella: soluzioni di design personalizzabili

Nel nostro catalogo Tomasella troverai tre diverse tipologie di cabine armadio pensate per tenere tutto perfettamente in ordine in un’unica stanza dedicata, agevolando e facilitando così la scelta degli outfit di tutti i giorni, ma anche i cambi di stagione in modo da farti guadagnare non solo spazio, ma anche tempo.

Ogni proposta è pensata per adattarsi a spazi, architetture ed esigenze estetiche diverse. Le possibilità di personalizzazione sono davvero tante, ogni sistema è funzionale, ed è progettato per accogliere diverse combinazioni di arredi e accessori per un’organizzazione ottimale ma senza rinunciare mai alla componente stile.

Le cabine armadio Tomasella sono 3:

  • Doxa
  • Liberty
  • Pratico.

Ognuna di queste può essere configurata diversamente grazie a moduli a giorno, cassettiere, estraibili, rester, ripiani, isole attrezzate e tutti gli accessori, compresi luci a led per un’illuminazione più funzionale.

Cabina armadio Doxa

Doxa è una cabina armadio composta da moduli a giorno, fianchi e divisori tra i quali è possibile inserire cassetti, ripiani, accessori e attrezzature. Il suo carattere distintivo è il fianco con profondità ridotta che non copre tutta la profondità della cabina e la rende visivamente leggera.

Cabina armadio Liberty

Liberty è una cabina armadio formata da telai in metallo fissati a parete e a soffitto, soluzione ideale anche per mansarde. La struttura è predisposta per accogliere cassetti, ripiani, accessori e attrezzature da posizionare e abbinare in totale libertà.

I telai di Liberty sono disponibili in due colorazioni, gris e antracite, che si abbinano a una serie di elementi, come cassettiere e ripiani, in diverse finiture e colori per arredare lo spazio con configurazioni personalizzate e combinazioni cromatiche originali.

Cabina armadio Pratico

Il sistema Pratico è una cabina armadio composta da boiserie personalizzabili in diverse finiture o grafiche stampate, sulle quali vengono posizionati a piacere diverse soluzioni di attrezzature: cassettiere sospese o a terra, ripiani con Led o accessori estraibili.

La funzionalità di Pratico può essere completata con la cassettiera bicolore Replay che, oltre al contenimento, aggiunge stile alla cabina armadio grazie ai possibili accostamenti cromatici. Il top è rifinito in laccato opaco rubino 172, per dare un ulteriore tocco personalizzato.

Il colore rubino è un trend da tenere d’occhio quest’anno per un arredamento moderno e sofisticato. Un colore caldo che si abbina a diverse palette cromatiche per combinazioni originali e d’effetto.

Come organizzare una cabina armadio?

La cabina armadio è uno spazio che andrebbe accuratamente organizzato, non solo con appositi mobili per cabina armadio, ma anche con accessori per tenere tutto in ordine in cassettiere e ripiani. Inoltre una cabina armadio va anche illuminata nel modo giusto per permetterci di scegliere con cura i nostri capi ma anche semplicemente, se amiamo prepararci nella nostra cabina armadio, per renderla più funzionale in modo da garantire il massimo comfort.

Come è fatto l’arredamento per cabina armadio e come scegliere tutti i mobili adatti per ottimizzare questo spazio?

Nel nostro catalogo, oltre alle diverse configurazioni, troverai tante soluzioni per contenere, tenere in ordine e sempre a portata di mano i tuoi capi. Che lo spazio a disposizione sia compatto o abbastanza grande, un trend di quest’anno per cabina armadio sono le isole attrezzate.

Isole attrezzate per cabine armadio

Le isole attrezzate sono dei complementi d’arredo molto comodi e pratici per la camera, specialmente da scegliere per organizzare gli spazi in una cabina armadio. Sono infatti degli elementi indispensabili in ogni camera per la biancheria, ma anche per conservare i maglioni e tutti gli accessori che preferiamo tenere nei cassetti.

Un’isola attrezzata non ha solo la funzione di contenere, ma valorizza la cabina armadio con il suo design e le linee ricercate. Ovviamente ogni isola attrezzata Tomasella che troverai in catalogo può essere configurata secondo le tue esigenze, sia di funzione che di stile. Puoi scegliere materiali, colori, dimensioni e se dotarla di cassetti, vani aperti, accessori estraibili. Inoltre potrai scegliere anche il tipo di maniglie per le cassettiere.

Una delle caratteristiche più apprezzate delle isole attrezzate è quella di essere dotata di un piano d’appoggio (anche quello personalizzabile), un top multifunzionale che ci garantisce un ulteriore comodo ripiano per poggiare le nostre cose e, se scelto in vetro, ci aiuta a individuare a colpo d’occhio gli oggetti contenuti all’interno di cassetti e vani chiusi.

Ecco tre diverse proposte con configurazioni, colori, materiali e linee di tendenza; tre isole attrezzate per cabina armadio comode, pratiche e di stile.

Isola attrezzata per cabina armadio con cassetti e vani a giorno laccato opaco rubino 172 e materico noce ambra. Top in vetro Fumè 601.

Una soluzione davvero originale, quest’ isola attrezzata presenta vani a giorno in finitura materico rovere moka. Il divanetto integrato è l’accessorio che non ti aspetti ma che rende questa soluzione ancora più irresistibile. Cassetti e top in vetro fumè 601.

Isola attrezzata vani a giorno materico noce ambra. Top e cassetti vetro fumè 601.

Il top di un’isola attrezzata può essere molto utile come base d’appoggio per oggetti d’arredo e di design, ma anche per poggiare una borsa, dei vestiti da indossare la sera o l’indomani, o una rivista che stiamo sfogliando.

Cassettiere per cabine armadio

Le cassettiere sono tra gli arredi da cabina armadio preferiti perché comode e compatte. Possiamo scegliere diverse soluzioni tra cassettiere alte, cassettiere basse, con o senza vani e ripiani.

Tra le diverse configurazioni, il nostro sistema Doxa, disponibile con base sporgente o a filo di fianchi e divisori, è dotato, nel primo caso, di una superficie utile per appoggiare le cassettiere, mentre nel secondo caso è possibile sfruttare gli appositi vani a giorno, riducendo così l’ingombro; un aspetto da considerare se la cabina è posizionata in una zona di passaggio.

Armadi per cabine armadio

Gli armadi sono essenziali per organizzare la cabina armadio. Comodi, capienti, ci permettono di tenere in ordine tutti i nostri indumenti, anche cappotti, giacche, vestiti lunghi e completi eleganti.

Una delle configurazioni del sistema Liberty prevede l’utilizzo di armadi per creare composizioni sia aperte che chiuse. Dal punto di vista pratico, la soluzione mista permette di soddisfare tutte le esigenze di contenimento. È possibile coordinare le finiture della cabina armadio e dell’armadiatura in modo da ottenere un’armonia cromatica.

Se invece cerchi un armadio a vista per la tua cabina armadio, ti suggeriamo una delle configurazioni del sistema Pratico.

La cabina armadio è composta da attrezzature che aiutano a tenere in ordine e a ottimizzare lo spazio. Contrariamente a un armadio tradizionale, qui tutto è a vista quindi, oltre alla funzionalità, anche l’estetica vuole la sua parte: la cassettiera con frontali in vetro fumè alleggerisce l’arredo con stile.