Prodotti

Cabina armadio chiusa: un guardaroba sempre in ordine

Come organizzare nel modo migliore possibile il proprio guardaroba? Oltre ai classici armadi, esistono delle soluzioni ancora più pratiche e comode, ma soprattutto capienti che ci aiutano a organizzare i nostri capi e accessori, ma anche ad avere un apposito spazio completamente ottimizzato, così da avere tutto sottomano e trovarlo al momento giusto. Stiamo parlando delle cabine armadio e in particolare delle cabine armadio chiuse. Come progettare la cabina armadio chiusa perfetta per ogni spazio ed esigenza? Scopriamolo insieme.

Che cos’è una cabina armadio

Una cabina armadio è un apposito spazio progettato per contenere il proprio guardaroba. In questo spazio potrai includere tutti i tuoi abiti, sia quelli per tutti i giorni che per eventi importanti, ma anche scarpe, borse, accessori e gioielli. Una cabina armadio grande e spaziosa ti evita anche il fastidioso cambio di stagione perché tutti gli abiti – organizzati nel modo giusto – saranno appunto conservati nello stesso posto, ossia la tua cabina armadio. Questa può essere aggiunta in un ambiente, come nella camera da letto, o la si può ricavare in uno spazio a parte. Spesso la si trova in camera da letto o comunque nella zona notte della casa.

Troviamo però anche diverse soluzioni come cabine armadio angolari e dalle dimensioni ridotte che possono essere realizzate per ambienti piccoli e per essere aggiunti in zone di passaggio. Sempre più popolari sono anche le cabine armadio per mansarde.

Differenza tra cabina armadio chiusa e aperta

La cabina armadio può essere progettata in tanti modi diversi sia per quanto riguarda il layout, ma anche il design e l’aspetto in generale, e quindi colori, materiali, finiture, abbinamenti vari, organizzazione interna, mobili contenitori, accessori e tutti quei componenti che la rendono così funzionale.

La cabina armadio può essere chiusa o aperta. Una cabina armadio chiusa è dotata di ante o pannelli, un po’ come se fosse un armadio, ma più pratica e capiente anche perché possiamo comunque accessoriarla di tutti i componenti di cui abbiamo bisogno, come scaffalature e appendiabiti. In una cabina armadio chiusa, tutto quello che vi è contenuto non sarà a vista come in una cabina armadio aperta.

Cabine armadio Tomasella: aperte o chiuse?

Nel nostro catalogo Tomasella sono disponibili 3 tipologie di cabine armadio. Ogni soluzione è stata pensata per adattarsi a spazi, architetture ed esigenze di stile diverse. Le possibilità di personalizzazione sono davvero tante, ogni sistema è funzionale, ed è progettato per accogliere diverse combinazioni di arredi e accessori per un’organizzazione impeccabile.

Le cabine armadio Tomasella sono 3:

  • Doxa
  • Liberty
  • Pratico.

Ognuna di queste può essere configurata diversamente grazie a moduli a giorno, cassettiere, estraibili, rester, ripiani, isole attrezzate e tutti gli accessori, compresi luci a led per un’illuminazione più funzionale.

Sistemi di apertura/chiusura cabina armadio chiusa

Ogni cabina armadio chiusa Tomasella può essere contenuta grazie a degli appositi sistemi di apertura/chiusa. A libro, scorrevole a terra o scorrevole sospesa: la cabina armadio può essere divisa dalla camera da letto attraverso tre pratici sistemi, che chiudono la stanza guardaroba e aprono nuovi spazi da organizzare.

Sistema apertura a libro

L’apertura pieghevole a libro è una pratica soluzione salvaspazio, adatta anche alle metrature contenute. Come funziona? Le ante si ripiegano su se stesse e scorrono lateralmente lungo il binario superiore, minimizzando l’ingombro. Il profilo in alluminio brown delle ante può essere personalizzato vetri bronzo o fumè, disponibili anche nella loro versione satinata.

Sistema apertura scorrevole sospesa

Nel sistema di apertura scorrevole sospesa, le ante scorrono su un binario superiore, a una o due vie, fissato a parete, soffitto o incasso. Il profilo in alluminio delle ante, disponibile in due modelli, può essere personalizzato con pannelli in diverse finiture materiche e vetro.

Sistema apertura scorrevole a terra

Il sistema scorrevole a terra è ideale per grandi aperture che necessitano di più ante. Queste scorrono su un binario superiore e un binario inferiore, a una o due vie. Il profilo in alluminio delle ante, disponibile in due modelli, può essere personalizzato con pannelli in diverse finiture materiche e vetro.

Idee cabina armadio chiusa: le nostre proposte

Come scegliere la cabina armadio chiusa più adatta? Vediamo insieme 3 proposte in catalogo e che sistemi di apertura/chiusura scegliere.

Cabina armadio Doxa per spazi ridotti

Doxa è una cabina armadio composta da moduli a giorno, fianchi e divisori tra i quali è possibile inserire cassetti, ripiani, accessori e attrezzature. Il suo carattere distintivo è il fianco con profondità ridotta che non copre tutta la profondità della cabina e la rende visivamente leggera.

I moduli a giorno in materico alpaca sono abbinati alle attrezzature in materico noce ambra e a ripiani estraibili in vetro trasparente. Una combinazione di materiali e accessori perfetta per dare forma a una cabina personalizzata e in linea con le proprie esigenze estetiche e funzionali.

Se lo spazio a disposizione è contenuto, scegli come sistema di chiusura l’apertura pieghevole a libro.

Cabina armadio Liberty: sistema più ante

Liberty è una cabina armadio formata da telai in metallo fissati a parete e a soffitto, soluzione ideale anche per mansarde. La struttura è predisposta per accogliere cassetti, ripiani, accessori e attrezzature da posizionare e abbinare in totale libertà.

I telai di Liberty sono disponibili in due colorazioni, gris e antracite, che si abbinano a una serie di elementi, come cassettiere e ripiani, in diverse finiture e colori per arredare lo spazio con configurazioni personalizzate e combinazioni cromatiche originali.

Scegli il sistema scorrevole a terra per grandi aperture che necessitano di più ante.

Cabina armadio Pratico: equilibrio di linee e texture

Pratico è una cabina armadio composta da boiserie personalizzabili in diverse finiture o grafiche stampate, sulle quali vengono posizionati a piacere diverse soluzioni di attrezzature: cassettiere sospese o a terra, ripiani con Led o accessori estraibili.

La funzionalità di Pratico può essere completata con la cassettiera bicolore Replay che, oltre al contenimento, aggiunge stile alla cabina armadio grazie ai possibili accostamenti cromatici. Il top è rifinito in laccato opaco rubino 172, per dare un ulteriore tocco personalizzato.

Scegli un sistema di apertura scorrevole sospesa, pratico e che si integra con sobria eleganza nell’ambiente.