Armadio Anta Pitti: quando il dettaglio determina il design

Armadio ANta Pitti, dettagli e design, Tomasella

Armadio Anta Pitti: quando il dettaglio determina il design

Un armadio che punta sui dettagli

La scelta dell’armadio non è sempre immediata: è infatti necessario valutare gli spazi a disposizione, nonché lo stile della camera e naturalmente i colori, i materiali e il gusto personale. Per chi è alla ricerca di un armadio moderno le possibilità sono veramente moltissime; di particolare interesse sono gli armadi ad ante scorrevoli, perfetti per tutte quelle stanze che non hanno ampi spazi nelle zone antistanti all’armadio stesso.

Anta Pitti Scorrevole: tra design e funzionalità

L’apertura classica delle ante in alcuni contesti può risultare poco pratica: ecco perché sempre più spesso i designer di arredo puntano a soluzioni con ante scorrevoli, perfette per guadagnare spazio e, soprattutto, per garantire una maggiore eleganza alla stanza in cui viene inserito l’armadio. Un esempio in questo senso è la proposta di Tomasella per una camera da letto  che punta all’essenziale e allo stile moderno.

Anta Pitti Scorrevole è un armadio caratterizzato da una geometria basica e arricchito da inserti materici che hanno una doppia funzione; se da un lato, infatti, rappresentano elementi decorativi di particolare rilievo, dall’altro si pongono come pratiche maniglie per agevolare l’apertura, ossia lo scorrimento delle ante.

Le dimensioni dell’armadio possono essere selezionate fra tre possibili; si potrà quindi prediligere la versione più ridotta, con altezza da 223 centimetri, quella intermedia, da 239 centimetri o la più alta, che raggiunge i 255 centimetri. Per quanto riguarda la larghezza delle ante sono disponibili due versioni, una più ampia, con i suoi 136,2 centimetri e l’altra che può essere considerata salva-spazio, essendo di soli 117,2 centimetri.

L’eleganza del dettaglio

La bellezza di quest’armadio non sta solo nelle linee semplici ed essenziali, ma proprio nei dettagli degli inserti materici che fungono anche da maniglie. Per sottolinearne la bellezza basterà selezionare tra le diverse finiture; quelle per le ante sono disponibili in diversi colori laccati opachi o a poro aperto mentre le maniglie potranno essere selezionate tra il materico essenza o nodato, o anche in colori laccati, anche essi da selezionare tra le opzioni a poro aperto oppure opache.

Le varie opzioni di colori possono essere associate in modo da realizzare proposte di armadio sempre differenti: a seconda dei gusti personali nonché delle tonalità caratteristiche della stanza, si potrà quindi associare il colore dell’anta e delle maniglie in modo da creare giochi di colori tono su tono o a contrasto. Ciò che rimarrà inalterato, sarà la bellezza di un mobile in grado di stupire con un solo dettaglio.